Secondo uno studio inglese, ridere per un’ora al giorno fa consumare le stesse calorie di una mezz’ora di sollevamento pesi.
Inoltre la “dieta” protratta per un’anno può fare perdere fino a 5 kili. Meglio di qualsiasi metodo.“Un sincero scoppio di risate” - spiega la neuroscienziata Helen Pilcher – “dà benefici al corpo come un mini-allenamento di aerobica.
Il cuore batte più velocemente e aumenta il flusso sanguigno di tutto il corpo, il petto è costretto a salire e scendere, mentre i muscoli addominali devono lavorare sodo per tenere il passo stringendo la pancia”.
Bisogna anche tenere conto di quanto già sappiamo, ovvero che ridere favorendo la produzione di endorfine, riduce lo stress.
Non solo: ridere fa bene al
cuore, riduce il colesterolo e rafforza le difese immunitarie rendendoci più resistenti agli attacchi degli agenti patogeni.
Ma non finisce qui: “L’ilarità richiede l’aiuto di almeno quindici muscoli facciali, rendendoli morbidi e dalla pelle luminosa”.
Questo non vuol dire ammazzarsi dalle risate dalla mattina alla sera, ma specie dopo le feste farsi delle sane risate aiuta a rimanere in forma.
Un’ora di risate fa consumare circa 100 calorie, l’equivalente di un quadratino di cioccolato o un pacchetto di patatine. Perciò basta guardare Velone, Mr. Bean, Tom e Jerry o quant’altro una mezz’ora al giorno e in un’anno si possono perdere almeno tre chili.
Quindi per aiutarvi nella terapia vi lascio con una barzelletta:
“In arrivo ordine dalla centrale per il posto di blocco
-Fermare tutte le macchine che vanno a Marsala
Ordine ricevuto
Verso sera arriva un nuovo ordine
-Trasmettere tutti i dati delle macchine fermate che andavano a
Marsala
Risponde l’appuntato Caputo
-Non abbiamo fermato nessuno, da qui non è passata nessuna
macchina che andava a Marsala, andavano tutte a Benzina, a
Gasolio, a Gas ....”
Nessun commento:
Posta un commento