lunedì 19 luglio 2010

Liga: La Biografia

liga.jpg
Gli Inizi:
Luciano Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 13 marzo 1960. Dopo i primi lavori dal metalmeccanico al ragioniere nel 1987 assieme agli Orazero comincia a girare ed esibirsi in concorsi provinciali e nazionali e festivals locali, di quest’ultima c’è un registrazione non ufficiale che “gira” sul web. Ed è proprio nel 1988 che Ligabue vince il concorso “Terremoto Rock” con il quale inciderà assieme agli Orazero il 45 giri “Anime in Plexiglass/Bar Mario” e restando di fatto la prima vera incisione di Luciano. Successivamente sempre insieme agli Orazero verrà incluso il brano “El Gringo” in una compilation regionale .
PRIMO TEMPO
L’incontro con Bertoli ed il primo album
Ligabue_1992.jpgIl primo passo verso il successo è quando viene scoperto dal cantautore Pierangelo Bertoli che prima include nel suo album “Tra me e me” (1988) il brano “Sogni di rock’n'roll” poi in “Sedia Elettrica”1989 viene pubblicato anche “Figlio Di Un Cane” e successivamente fa incontrare il suo produttore Angelo Carrara per l’incisione del primo disco di Luciano. Ligabue in cerca di una band che lo potesse accompagnare, assiste al concerto dei “Pekino” dove conosce Max Cottafavi(chitarrista) e Gigi Cavalli Cocchi (batterista) e li convince ad unirsi a lui. Successivamente si aggiunge: Luciano Ghezzi(bassista) si formano così i “ClanDestino“(in verità il nome nasce ufficialmente solo durante le registrazioni del secondo album di Luciano).Tra il dicembre del 1989 e il Gennaio 1990 allo studio Psycho viene registrato e mixato il primo album omonimo di Luciano Ligabue che uscirà l’ 11 maggio dello stesso anno.Il primo singolo estratto è “Balliamo sul mondo” con il quale vince il “disco verde” al festivalbar come miglior cantante emergente. Altri singoli estratti sono Non è Tempo Per Noi/Figlio Di Un Cane (live remix) e “Marlon Brando è sempre Lui”. Il disco vende all’epoca oltre 100 mila copie.
Il secondo album, la separazione dai clandestino
ligabue93.jpgE dopo aver girato tutta l’Italia il 2 maggio 1991 Luciano e i ClanDestino entrano in studio al “Medicina Blanche” di Modena e vi ci restano fino al 27, giorno in cui vengono completate le registrazioni di “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn ” secondo album di Luciano Ligabue, che uscirà nel settembre del 1991. Dal disco vengono estratti “Libera Nos a Malo“, “Lambrusco & Pop Corn/Sarà un bel souvenir” e la storica “Urlando Contro Il cielo” dal tour viene estratta la vhs “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn” poi ristampata in dvd nel 2003. L’album conferma un discreto successo per Luciano che nel 1992 partecipa al “Montreux Jazz Festival” ed incide per il Club Tenco il brano “Variazioni su temi zigani” omaggio al poeta e cantautore russo Vladimir Vysotskij. Dal 12 ottobre al 12 Dicembre, Ligabue e i ClanDestino ritornano nello Studio Medicina Blanche per registrare il seguito di “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn” . Il 23 gennaio 1993 viene pubblicato il disco “Sopravvissuti e Sopravviventiche all’epoca viene accolto freddamente dal pubblico ma che negli anni a venire verrà riscoperto grazie a brani di successo come “Walter il mago” e “Ho Messo Via” . Il poco successo riscontrato dall’album causa a Luciano un periodo decisamente “critico” e rompe i rapporti con il produttore Angelo Carrara e i ClanDestino. Tra il 1993 e il 1994 fonda insieme a Valerio Soave l’etichetta discografia indipendente “Mescal” tuttora una delle più attive. L’intento principale della Mescal è quello di valorizzare nuovi talenti sconosciuti ed ignorati dal mercato italiano. Ma Luciano rimane al timone solo per un anno infatti nel 95 si dimette perchè pesantemente criticato dai giornalisti che lo accusavano di “sfruttare” e guadagnare su degli artisti giovani e sconosciuti. Ma torniamo indietro. Nel 1994 dopo aver assistito al discorso “iniziale” della prima legislatura di Silvio Berlusconi scrisse il pezzo “A che ora è la fine del mondo?” cover di “It’s the end of the world as we know it (and I feel fine)” dei R.E.M. dove si avvale in sala di registrazione di turnisti di altissimo livello come Andrea Braido (chitarra) Lele Melotti (Batteria) Davide Romani (Basso) tutti ex collaboratori di Vasco Rossi e di altri importanti artisti Italiani. Il resto dell’album invece viene formulato in maniera veloce inserendo pezzi scritti negli anni precedenti il tutto perchè il Liga aveva necessità di far ascoltare il prima possibile la titletrack. Da notare nel disco la partecipazione degli allora sconosciuti “Negrita” nel pezzo “L’han detto anche gli Stones”. Luciano usa definire quest’album come “schegge sparse” ma nonostante tutto ottiene un buon successo di vendite.
La consacrazione definitiva.
liga95.jpgLuciano Ligabue, insieme alla sua nuova band (“La Banda“) entra in studio di registrazione all’ Esagono di Rubiera il 15 maggio 1995 fino al 29 luglio dello stesso anno. Verrà fuori l’album in studio più famoso e venduto di Luciano Ligabue dal titolo “Buon compleanno Elvis” uscito nel settembre dello stesso anno. Strepitoso successo sfonda il milione di copie, vengono estratti addirittura 7 singoli e 4 video su 14 brani(di cui uno strumentale). E’ la consacrazione finale, segue un tour affollatissimo.Il disco riceve il disco di platino europeo (IFPI) e vince tre premi al “Premio Italiano della musica PIM”). Sempre nello stesso anno si esibisce con Luciano Pavarotti, al Pavarotti & Friends, eseguendo insieme al tenore “Certe Notti“. Nello stesso anno si esibisce di nuovo al “Montreux Jazz Festival”con ospite alla chitarra Mick Taylor ex Rolling Stones. Esce sempre nel 1995 “Tributo ad Augusto” , disco tributo ad Augusto Daolio , leader dei Nomadi, dove Luciano interpreta “Dio è morto“.Nel 1997 Ligabue ritorna in “auge” facendo la sua prima tourneè negli stadi con doppie date allo “stadio san Siro” di Milano e allo “Stadio Olimpico” di Roma. Nello stesso anno esce il doppio live “Su e giù da un palco” registrato nel giugno del 1996 contenente tre inediti , “Tra palco e realtà“, “Il giorno di dolore che uno ha” (dedicata a Stefano Ronzani, giornalista scomparso) ed infine “Ultimo tango a Memphis” quest’ultima cover di “Suspicious Minds” di Elvis Presley. Anche quest’ultimo disco live supera il milione di copie e nel maggio 2006 diviene il live italiano più venduto di sempre. Sempre nel 1997 scrive il libro “Dentro e Fuori Dal Borgo” ottenendo anche con esso un ottimo successo di pubblico e critica.
Secondo Tempo
Ligabue in veste inedita di regista
ligas.jpgNel 1998 sorprendentemente Luciano Ligabue spiazza mettendosi dietro la macchina da presa e  gira il film Radiofreccia” che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica tanto che si aggiudica ben 3 David Di Donatello (miglior regista esordiente,miglior attore protagonista -Stefano Accorsi- e miglior colonna sonora) due Nastri D’Argento, tre Ciak D’Oro ed infine un Globo D’Oro. Nel frattempo viene pubblicato l’album -colonna sonora “Radiofreccia” che contiene pezzi molto conosciuti come “Metti in circolo il tuo amore” (re-interpretata anche da Fiorella Mannoia) e “Ho perso le parole” . Il disco viene pubblicato in due versioni : 1 Cd (contentente solo i pezzi di Luciano scritti per il film) e in doppio cd (con il secondo contenente canzoni raccolte di altri artisti da David Bowie a Iggy Pop). Nel 1999 Luciano porta avanti un progetto insieme ad altri due famosi artisti italiani Piero Pelù (appena diviso dai Litfiba) e Lorenzo Jovanotti ed insieme compongono il pezzo “Il mio nome è mai più” una sorta di inno pacifista. Il derivato del singolo va in beneficenza. Nel settembre del 1999 esce “Miss Mondo” escludendo il precedente “Radiofreccia” arriva a 4 anni da “Buon Compleanno Elvis” e sforna singoli di ottimo successo come “Una vita da Mediano“, “L’odore del sesso” e “Almeno Credo“. Nel disco si può notare come Luciano ormai abbia abbondonato lo scrivere “storie” ma piuttosto si concentra sulla “maturità della persona” con testi “intimi e riflessivi“. Sempre nello stesso anno si esibisce a Dublino per gli Mtv Europe Music Awards con il brano “L’odore del sesso“.
Arriva il nuovo millennio
iligaup1.jpgNel 2000 Luciano collabora con Francesco Guccini scrivendo il pezzo “Ho Ancora la forza” inserito nell’album “Stagioni” di Guccini uscito lo stesso anno. Anche Luciano ha interpetrato il pezzo in versione acustica per un disco esclusivo per il fans club che contiene tra le altre “Miss Mondo 99” e “Non fa più male“. Solo otto anni dopo il brano verrà pubblicato,  in “Secondo Tempo” con alcune variazioni del testo oltre agli arrangiamenti e musica. Il brano vince la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno. Nello stesso anno riceve anche un telegatto come “Miglior interpetre dell’anno“, il “Premio Lunezia” per il brano “L’odore del sesso” ed infine riceve anche il premio “Fatti di Musica” rassegna a cura di Ruggero Pegna che decreta il “miglior live dell’anno“. Dopo un periodo di stasi, nel 2002 Luciano ritorna in cabina di regia e dirige il suo secondo film “Da Zero a Dieci” che non ottiene lo stesso successo del precedente anche se viene selezionato per chiudere la “Semaine de la critique” al Festival di Cannes la candidatura ad un Nastro D’Argento. Nello stesso anno esce due mesi dopo (aprile) l’album “Fuori Come Va?” accolto calorosamente dal pubblico . Poco prima Luciano è stato segnato da un esperienza forte, la morte del padre. Infatti il brano “Tu che conosci il cielo” anche se scritta prima della morte del padre Luciano ha dichiarato che nel momento di eseguirla l’ha cantanta pensando a lui. Grazie al singolo “Eri bellissima” vince il festivalbar e porta a casa i seguenti premi : “miglior artista maschile,miglior album, miglior tour, durante l’edizione degli Italian Music Awards (FIMI). Nel 2003 viene svolto il “Ligabue in Teatro” che viene immortalato nel live “Giro d’Italia”. Accanto a Luciano e la “solita” Banda si affiancano Mauro Pagani e Stefano Facchinelli in arte D. Rad degli Almamegretta purtroppo scomparso tra la notte del 31 ottobre e l’1 novembre 2004 a seguito di un incidente stradale a Milano. “Giro d’Italia” vince anche il “Premio Ciampi” come migliore album dell’anno. Il disco inoltre viene stampato in doppio cd e in 3 cd in versione limitata. Dopo la meritata pausa nel 2004 interrotta solo dalla pubblicazione del suo primo romanzo “La neve se ne frega” e dalla laurea honiris causa insignita dall’Università di Teramo in Editoria e Comunicazione Multimediale e Giornalismo, il 2005 si rimette in moto la “macchina” Ligabue che entra in studio di registrazione (Zoo Studio di Correggio) e a differenza degli ultimi anni decide di mettere da parte “La Banda” e si affida ad altri musicisti come Niccolò Bossini (che successivamente entrerà nella banda). Durante le registrazioni partecipa il 2 luglio al Live 8 (la sua presenza era in forte dubbio visto l’impegno per il nuovo album) al Circo Massimo di Roma. Nel frattempo era stata comunicata un’ unica data per celebrare i 15 anni di attività e l’arrivo del nuovo album, il 10 settembre 2005 al Campovolo di Reggio Emilia. Uno show decisamente “stratosferico” con ben 4 palchi (Main,Solo,Acustico,Vintage) con Ligabue che si esibisce per l’occasione con la storica band de i “ClanDestino” oltre ad essere accompagnato sul palco acustico da Mauro Pagani, mentre accompagnato dalla sola chitarra sul palco “solo” mentre sul principale (main) si esibisce con “la Banda” al completo. Il concerto -evento con oltre 180mila spettatori sigla il record europeo di “persone paganti per un concerto di un singolo artista” mentre diviene secondo a livello mondiale battuto dal solo Paul McCartney. Purtroppo tutto non è filato così liscio infatti a causa di problemi audio migliaia di persone lasciarono anzitempo il concerto con cori di protesta. Luciano si scuserà il giorno dopo con una lettera pubblicata direttamente sul sito ufficiale. Nella stessa notte del concerto dei ladri sono entrati a casa di Luciano ma dopo qualche giorno la refurtiva è stata recuperata, da qui la frase nella lettera di scuse “il vero furto che ho subito è stato quando mi hanno detto che alcuni di voi non hanno potuto godere appieno lo show“. Sei giorni più tardi esattamente il 16 settembre 2005 esce “Nome E Cognome” accolto molto bene dal pubblico con 250 mila copie  vendute nella prima settimana, alcuni brani erano stati presentati al concerto del Campovolo. Estratti ben 6 singoli, l’ultimo dei quali (Sono qui per l’amore) scelto in base ad un sondaggio pubblicato sul sito ufficiale nonostante la vincitrice sia stata invece “E’ più forte di me“. Tra gli altri singoli da citare c’è “Happy Hour” con il quale Luciano vince il festivalbar 2006 e “Lettera a G.” dedicata al cugino Gianni scomparso prematuramente. Il tour “nome e cognome” inizia in Febbraio diviso in quattro parti : Club dove si esibisce con i ClanDestino, Palazzetti con “la banda”, Stadi con “la banda” e Clandestino ed infine nei Teatri con “la banda” e Mauro Pagani. A volte si aggiunge come ospite il pianista Giovanni Allevi. Il tutto viene immortalato in un cofanetto di ben 5 dvd! .Altro evento da citare è stata l’esibizione con “Il Giorno dei Giorni” alla Cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali di Torino 2006 collegato in mondovisione.il 3 ottobre esce “lettere d’amore nel frigo” raccolta di 77 poesie. Sempre nello stesso anno scrive il brano “Gli Ostacoli Del Cuore” per Elisa dove si cimenta nella parte finale anche Luciano in duetto. Il brano esce il 20 ottobre 2006 e viene pubblicato sul “greatest hits” della cantante triestina ed è anche il primo singolo. Luciano firma anche la regia del video. Nel 2007 tramite una conferenza stampa Luciano Ligabue annuncia il ritorno con (ElleSette) in tour con ben 7 concerti al DatchForum di Assago (Milano) e 7 concerti al Palalottomatica di Roma ed in più l’uscita del suo primo doppio best of diviso in “Primo Tempo” (periodo 1990-95) che esce il 16 novembre 2007 e “Secondo Tempo” (periodo 1997-2005) che esce nel 2008 con l’aggiunta di inediti : Niente Paura e Buonanotte all’ Italia in “Primo Tempo” mentre “Il centro del mondo” , “Il mio pensiero” “Ho ancora la Forza” quest’ ultima era già stata incisa da Francesco Guccini nell’album Stagioni (uscito nel 2000). Nel 2008 viene annunciato l’European Tour che parte ad aprile nelle maggiori città europee, nel frattempo nella “banda” escono di scena Antonio”Rigo” Righetti e Robby “Sanchez” Pellati sostituiti rispettavamente da Kaveh Rastegar e Micheal Urbano per volere del neo produttore Corrado Rustici. il 29 maggio esce il già citato “Secondo Tempo” e nell’estate inizia il tour Elle Elle Stadi 2008 con 7 date più una doppia a Milano. Nel settembre dello stesso anno si esibisce per ben 7 date all’Arena Di Verona insieme all’ Orchestra dell’Arena composta da circa 70 elementi diretti da Marco Sabiu.Il 17 ottobre esce “Io posso dire la mia sugli uomini” brano di Luciano cantato da Fiorella Mannoia primo singolo dell’album “Il movimento del dare“. Il 16 e 17 novembre si esibisce per beneficenza accompagnato dalla sola chitarra rispettivamente al Teatro Asioli di Correggio e al Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel messaggio di saluto di fine anno Luciano annuncia che molto probabilmente si riaffaccerà ancora in tour anche per il 2009.Presto detto,presto fatto, Luciano torna ad esibirsi per 4 date europee(Barcellona,Londra,Olanda,Parigi) a fine maggio 2009, mentre partecipa al singolo “Domani 21-04-09” insieme ad altri artisti italiani per l’Abruzzo violentemente colpito da un terromoto. Nei primi giorni di giugno uscirà un nuovo cd+dvd live registrato all’Arena di Verona tra settembre ed ottobre 2008. A settembre Luciano torna all’Arena per un’altra serie di date solo con la band (il 19 e 20 settembre) con Orchestra (dal 24 settembre fino ad Ottobre). Il 6 giugno 2010 avviene il raduno ufficiale del “Bar Mario” al Palapanini di Modena. A marzo viene rivelata l’uscita del nuovo album per il 7 maggio 2010. Successivamente il 15 aprile 2010 si svolge il “Ligabue Day” con la diretta contemporanea del concerto inedito “Olimpico 2008” e nuovo singolo in anteprima , “Un colpo all’anima” in oltre cento cinema. Durante lo stesso giorno vengono annunciati, titolo dell’album , Arrivederci Mostro, copertina , tracklist e la nuova data di uscita, 11 maggio 2010 , a 20 anni esatti dal primo album omonimo.
Arrivederci Mostro
Il Tour di supporto all’album è denominato “Ligabue Stadi 2010” ed inizia il 9 Luglio 2010 dallo Stadio Olimpico di Roma, facendo tappa anche allo Stadio Meazza – San Siro di Milano con due date (anche Roma viene raddoppiata) poi è la volta di Firenze, Messina, Padova, Pescara ed infine una data “speciale” ad Oristano (Aeroporto Fenosu) il 7 agosto, che segna la prima partecipazione di Luciano ad un festival dedicato interamente alla Sardegna. A Settembre riparte il tour con date a Bologna e Bari.

biografia tratta da www.tuttoliga.com dove troverete discografia, testi, libri e concerti del grande artista.

GRAZIE LIGA DI FARCI SOGNARE E FARCI PENSARE CHE....IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!!!!

Nessun commento: