lunedì 28 giugno 2010

Ittiolo: Eliminare Brufoli, Punti Neri E Schegge


A chi non è capitato di conficcarsi spine o schegge di vetro o di legno?Prima di praticare dei veri propri scavi archeologici sulla vostra pelle, vi consiglio di considerare questo meraviglioso unguento la cui proprietà è quella di attirare in superfice i corpi esterni ed eliminare quindi impurità ed infiammazioni.

Questa crema dall’odore bituminoso, è anche molto utile contro brufoli e punti neri poiché li espelle dall’epidermide facendoli seccare. Basterà quindi applicarlo sul brufolo/foruncolo/punto nero prima di addormentarsi e l’indomani sarà praticamente scomparso o comunque copribile con un velo di cipria.

E’ utile anche per i peli incarniti che solitamente si formano nella zona inguinale.La sua azione dermatologica venne scoperta dal medico tedesco Paul Gerson Unna.Molto usato anche nei casi di girodito ovvero il gonfiore all'inizio dell'unghia conseguente all'asportazione delle pellicine.



Chi si mangia le unghie lo sa bene, il dito gonfia e premendo sulla parte lesa provoca dolore.E' una patologia non grave ma che può diventarlo se sottovalutata, ma è comunque risolvibile in una settimana. In questo caso si immergono le dita in acqua calda e sale e per finire si cosparge di Ittiolo impomatando la parte lesa con una garza sterile.

Qualche giorno di attesa e il problema dovrebbe svanire.
L’Ittiolo viene venduto nelle farmacie a pochi euro e si presenta come una crema scura e densa, di colore nero-rosso, con un odore e un sapore simile al catrame.
E’ indicata contro le infiammazioni della pelle, ascessi e foruncolosi cosi come nelle ulcerazioni lievi di cute e mucose.

Ha un’azione antisettica, antiflogistica, antiirritante e batteriostatica.
Come tutti i prodotti farmaceutici ha delle controindicazioni:

- Ipersensibilità ai componenti, esposizione al sole dopo l'applicazione.
- Fenomeni di sensibilizzazione.
- Incompatibile con acidi, alcali, alcaloidi e sali di ferro.
- La tendenza a sporcare i vestiti e l'odore sgradevole.

Tutto sommato, mi sembra comunque una soluzione valida!

1 commento:

Rita Ciao Mare "La regina del liscio" ha detto...

Beh si ma non sarà miracolosa a quel punto, però ottimo prodotto. Per ogni cura ci vogliono i loro tempi, non esiste medicinali miracolosi.