martedì 20 luglio 2010

Tecniche di rilassamento

Dato che una delle mie frasi preferite è "se non costa niente e non si perde niente perchè non provarci?" questa volta vi parlo di due siti che trattano tecniche di rilassamento attraverso l'Induzione di Onde Alfa e Theta.
 
Ma cosa sono queste onde?


LE ONDE CEREBRALI
Nel corso della nostra vita quotidiana tutti noi sperimentiamo diversi . Per esempio, nell'arco di una giornata, tra la luce del mattino e il buio della notte, ci muoviamo da uno stato ordinario di veglia ai diversi stadi del sonno.
Ma anche gli stati di coscienza fanno parte della nostra comune esperienza: quando ci sentiamo particolarmente , insolitamente , eccezionalmente , profondamente .
 Ordinari, o straordinari che siano, tutti gli stadi della nostra coscienza sono dovuti all'incessante attivita' elettrochimica del cervello, che si manifesta attraverso : le onde cerebrali, appunto.
La frequenza di tali onde, calcolata in 'cicli al secondo', o Hertz (Hz), varia a seconda del tipo di attivita' in cui il cervello e' impegnato e puo' essere misurata con apparecchi elettronici. Gli scienziati suddividono comunemente le onde in , che corrispondono a quattro fasce di frequenza e che riflettono le diverse .

Onde beta

Hanno una frequenza che varia da 13 a 30 Hz e sono associate alle normali attivita' di veglia, quando siamo concentrati sugli stimoli esterni. Le onde beta sono infatti alla base delle nostre fondamentali attivita' di sopravvivenza, di ordinamento, di selezione e valutazione degli stimoli che provengono dal mondo che ci circonda. Per esempio, leggendo queste righe il vostro cervello sta producendo onde beta. Esse, poi, ci permettono la reazione più veloce e l'esecuzione rapida di azioni. Nei momenti di stress o di ansia le beta ci danno la possibilita' di tenere sotto controllo la situazione e dare veloce soluzione ai problemi.

Onde theta

La loro frequenza e' tra i 3 ed i 7 Hz e sono proprie della mente impegnata in attivita' di immaginazione, visualizzazione, ispirazione creativa. Tendono ad essere prodotte durante la meditazione profonda. Il sogno ad occhi aperti, la fase REM del sonno (cioe', quando si sogna). Nelle attivita' di veglia le onde theta sono il segno di una conoscenza intuitiva e di una capacita' immaginativa radicata nel profondo. Genericamente vengono associate alla creativita' e alle attitudini artistiche.

Onde alfa

Hanno una frequenza che varia da 7 a 13 Hz e sono associate a uno stato di coscienza vigile, ma rilassata. La mente, calma e ricettiva, è concentrata sulla soluzione di problemi esterni, o sul raggiungimento di uno stato meditativo leggero. Le onde alfa dominano nei momenti introspettivi, o in quelli in cui più acuta è la concentrazione per raggiungere un obiettivo preciso. Sono tipiche, per esempio, dell'attività cerebrale di chi è impegnato in una seduta di meditazione, yoga, taiji.

Onde delta

Hanno una frequenza tra 0,1 e 3 Hz e sono associate al piu' profondo rilassamento psicofisico. Le onde cerebrali a minore frequenza sono quelle proprie della mente inconscia, del sonno senza sogni, dell'abbandono totale. In questo senso vengono prodotte durante i processi inconsci di autogenerazione e di autoguarigione.



I brani:

Le onde cerebrali hanno una frequenza che l'orecchio umano non coglie. Ma, l'avvento dell'elettronica e dell'informatica applicata al settore musicale ha dato la possibilità di utilizzare tali frequenze, veicolandole attraverso onde sonore.
Nei brani viene utilizzata una particolare tecnica, chiamata ritmo biauricolare, che opera in questo modo: se l'orecchio sinistro viene stimolato con un suono portante alla frequenza, poniamo, di 500 Hz (Hertz) e l'orecchio destro con uno a 510 Hz, la differenza di 10 Hz viene percepita dal cervello (e solo dal cervello, perché è una frequenza che sta la di fuori dello spettro sonoro).
Il cervello e' così stimolato ad entrare in risonanza con il 'ritmo biauricolare' di 10 Hz (onde alfa) e, di conseguenza, con l'attività corrispondente: rilassamento, calma, tranquillità.
Le onde alfa accentuano la concentrazione e favoriscono la meditazione.


Per scaricare i brani che per l'induzione di onde alfa e theta cliccate sui link seguenti:


Onde oceaniche

Temporale nella foresta

Cascate d’acqua

Per scaricare un'intera seduta guidata:
Seduta guidata di rilassamento
http://www.guruji.it/areaftp/relax/relax.mp3



Raccolta mp3 di rilassamento

CATABASI QUOTIDIANA "STATUE" MP3
La raccolta di file audio, che puoi trovare alla fine di questa pagina, e' un insieme di poesie recitate e di suoni binaural.
Complessivamente sono presenti 25 poesie con sottofondo sonoro e 26 frammenti sonori per un ascolto totale di oltre 56 minuti. La raccolta di poesie e suoni deve essere ascoltata con le cuffie utilizzando la riproduzione casuale (o random o shuffle).
L'idea che sta alla base di questo lavoro e' l'esplorazione di un nuovo tipo di canzoniere, un nuovo modo di fruire la poesia.
(Attenzione: per i motivi che verranno spiegati in seguito, non bisogna ascoltare quest'opera mentre si e' alla guida di un veicolo o si stanno eseguendo altre azioni potenzialmente pericolose!)
FREQUENZA DI SCHUMANN, CUORE e MEDITAZIONE
Come gia' accennato gli stati meditativi sono legati alle onde theta (4 - 8 Hz).
Esiste una frequenza che pervade la Terra e che e' generata dall'oscillazione del campo magnetico terrestre e che vale 7 - 8 Hz (in realta' non si tratta, anche se molti autori lo dicono, di un valore fisso e preciso).
Ho trovato poi che la frequenza di oscillazione cuore-aorta e', a valori normali, intorno ai 12 Hz ma che scende, in stati di rilassamento e meditazione proprio intorno ai 7 - 8 Hz.
Sembra, non scientificamente ma almeno metaforicamente (e poeticamente), che quella frequenza permetta di allineare il cervello dell'uomo al suo cuore e alla Terra: non e' una bella immagine?
Lo stato di sincronizzazione (di risonanza) e' quello in cui non si spreca energia, "non si contente" direbbero i taoisti, e forse l'uomo ha chiamato "pace" questo stato.
Tutte le poesie e i suoni della Catabasi Quotidiana MP3 hanno come frequenza binaural principale una frequenza di 7.719 Hz.

FREQUENZE BINAURAL E FREQUENZE DI TRASPORTO
Una frequenza binaural puo' essere trasportata da suoni udibili molto diversi: per esempio posso generare un battito binaural di 10 Hz centrandomi su un LA alto (con due frequenze intorno a 880 Hz come 875 e 885 Hz) o su un DO molto basso (con due frequenze intorno a 130.813 Hz come 125.813 e 135.813 Hz).
Per creare una scala univoca tra suoni binaural e udibili ho sfruttato il fatto (stranamente non citato da altri autori) che le onde delta, theta, alpha e beta sono, grosso modo, separate come le ottave. Ho quindi creato una relazione univoca che unisce una nota binaural (non udibile) con una nota udibile.
Per esempio la frequenza di Schumann diventa un SI (7.7169 Hz) che viene udito attraverso un SI di quattro ottave piu' in alto (123.4710 Hz). (nota: un'altra metafora bella: la nota che unisce cuore, cervello e Terra e' quella che dice si', la piu' positiva, il SI).
Lo stesso metodo di relazione di frequenze e' stato applicato agli altri suoni udibili e binaural della Catabasi Quotidiana MP3.
Per ulteriori approfondimenti visitare www.robertogilli.it e  www.guruji.it

Buon ascolto e meditazione!

3 commenti:

ste ha detto...

Ciao, è possibile creare dei brani che hanno la funzione di induzione con onde alfa che abbiano effetto con altoparlanti?

Grazie mille

Fede Rossi ha detto...

Ciao, so che esiste un programma in grado di produrre questi suoni e si chiama "brain wawe generator" dovrebbe fare a caso tuo :-)

http://www.bwgen.com/download.htm

Fruby

Anonimo ha detto...

grazie, però anche questo software fa riferimento all'ascolto tramite auricolari , nessuno sa se queste frequenze funzionano anche trasmesse dalle normali "casse" di uno stereo?