martedì 15 marzo 2011

12 Giugno 2011: Referendum abrogativo - come e cosa votare

Il 12 giugno si svolgerà il referendum abrogativo e nel mio piccolo voglio cercare di non farvi cadere in tranello per poter votare con "cognizione di causa".

I quesiti (da Wikipedia)

  • Primo quesito (legittimo impedimento): "Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l'articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?".
  • Secondo quesito (energia nucleare): "Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?".
  • Terzo quesito (acqua pubblica I): "Volete voi che sia abrogato l'art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall'art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" e dall'art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea" convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?"
  • Quarto quesito (acqua pubblica II): "Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell'art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alla seguente parte: "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito"?"

Queste sono le domande che vi verranno poste: essendo un referendum abrogativo, se si vota SI raggiungendo però il quorum, significa che la legge o parte di essa verrà abrogata e ne verranno proposte di nuove.

Se si vota NO e/o non si raggiunge il quorum la legge rimarrà immutata e quindi produrrà i suoi effetti.

Chiedo quindi a tutti gli Italiani di andare a votare comunque, mettendosi una mano sul cuore, usando la coscienza e pensando non solo a se stessi ma anche alle generazioni future come ci hanno pensato i nostri antenati.

Noi dobbiamo combattere con fucili e coltelli ma semplicemente mettere una X, una benedetta X che potrà cambiare la nostra vita e quella dei nostri figli!

13 commenti:

sonia ha detto...

Grazie!
Sonia

Anonimo ha detto...

Scusate qualcuno sa dirmi se si può votare per il referendum anche in una regione diversa da quella dove si ha la residenza?Vorrei tanto votare..

Fruby ha detto...

Non saprei perchè tipo gli italiani all'estero in qualche modo votano però è anche vero che quando mi ero sbagliata di seggio mi hanno spedito in quello giusto...dovresti chiedere nel tuo comune forse ti fanno qualche foglio di permesso....

Fruby :-)

Anonimo ha detto...

Antonino, se sei a Bologna, io ho trovato questo http://battiquorumbologna.it/

Anonimo ha detto...

NO non è possibile. E' concesso solo ad alcune categorie di elettori: marittimi, naviganti, militari e forse dell'ordine e ricoverati in strutture ospedaliere e/o comunità terapeutiche.

Anonimo ha detto...

interessantissimo!!!grazie!!Giovanna!!

Fruby ha detto...

Grazie Giovanna!!torna a trovarmi se vuoi.... :-)

Anonimo ha detto...

siamo fatti all'80% di acqua.
privatizzarla è una follia.
quindi è bene votare SI. SI ALL'ANNULLAMENTO DI UNA LEGGE CHE PREVEDE LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA.

Anonimo ha detto...

si bisogna votare si!! annulliamo l energia nucleare e la privatizzazione dell'acqua!!! ma stiamo scherzando??dopo tutti gli incidenti e i morti di tumore x le scorie radioattive...se passa il nucleare cambio paese!! non voglio mica morire x far arricchire gli imprenditori che giocano con la nostra vita!!!

Anonimo ha detto...

domanda....forse super idiota...ma devono mandare qualcosa a casa..? O posso andare a votare con carta d'identità...e....tessera...? Grazie a chi mi risponde..!

Fruby ha detto...

Bravi bravi bravi!!!Ho convinto anche mia nonna di 85 anni ad andare a votare!Cmq si vota solo con carta d'identità e tessera elettorale come dice la pubblicità vergognosa mandata appena dieci giorni prima del referendum!Ci fossero state le elezioni ci smaronavano già due mesi prima!

Anonimo ha detto...

spero che il mio voto contro queste leggi del menga,che fanno comodo solo a i politici al governo,per intascarsi ancora piu' soldi e/o far si che nessuno li tocchi,possa servire a qualche cosa......siamo stanchi,sfiancati di essere presi per i fondelli da un branco di lupi affamati che ci stanno togliendo anche quella poca aria che riusciamo a respirare per riuscire ad andare avanti.

Fede Rossi ha detto...

Questa è l'unica occasione che abbiamo per farci sentire e far capire ai politici che l'Italia quando deve esserci c'è!!!!Per aggiornare siamo al 30% di affluenza alle 19.....ce la possiamo fare, anzi ce la faremo!!!!