giovedì 4 novembre 2010

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei: CONCETTA


CONCETTA


CHIAVE DEL NOME: Colei che è concepita senza peccato

NOMI ANALOGHI: TINA

CARATTERISTICHE E PERSONALITA’:

Concetta ritiene di avere un messaggio da portare agli altri e di avere come missione il porsi come esempio di vita onesta e integerrima. Concetta, invece, è per natura collerica, disordinata e sensorialmente esigente. E dunque tutta la vita in lotta con se stessa perché nel desiderio orgoglioso di apparire agli altri come un modello cerca costantemente di evolversi per essere all'altezza dell'esempio che
vuoi dare.

Sempre in ordine, sempre presente a se stessa in società, nell'intimo è travagliata dalla voglia di riuscire a domare le passioni violente del suo temperamento. Tutta presa dal proprio problema esistenziale non ha occhi per il mondo esterno se non per ciò che riguarda il giudizio che si dà di lei, non è sensibile alla società intesa come collettività pur rispettandone ogni legge. Le sue azioni sono quasi sempre rivolte al bene mentre il suo animo è privo di spontanea fiducia nella fede. Il suo cammino lastricato di prove. da superare la rende pessimista, simile a chi affronta coraggiosamente la vita, compiendo scrupolosamente il suo dovere fino all'ultimo, ma lamentandosi del fato avverso.

Spesso quindi Concetta trasforma le pene in uno strumento competitivo per porsi come modello di persona provata dalla vita: se non ha saputo eccellere per imprese eccezionali sarà quindi comunque superiore agli altri per avere reagito alle peggiori prove.

Onomastico: 8 dicembre

Nessun commento: