venerdì 4 febbraio 2011

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei: IVO


IVO


CHIAVE DEL NOME: Colui che vuole sperimentare

NOMI ANALOGHI: EMANUELE, ISAIA, PATRIZIO, ROMEO

CARATTERISTICHE E PERSONALITA’:

Ivo ha bisogno di sperimentare tutto, nel tentativo di adeguarsi a un ambiente che non gli è sempre congeniale: non per niente il suo animale totem è la coccinella sempre indecisa tra il camminare e il volare. Del resto non è possibile influenzarlo. Testardo e controllato, ha una grande volontà e, soprattutto, è capace di reazioni improvvise e brutali. Specialmente durante l'infanzia è assolutamente necessario evitare di deridere le sue esitazioni e indecisioni.

Questo atteggiamento, infatti, rischia di contribuire allo sviluppo in lui di un forte spirito di contraddizione. Sensibile all'opinione altrui e smanioso di successo, Ivo è spesso incapace di trovare la sua strada perché condizionato da un rispetto sacro per la giustizia che cerca di applicare in ogni situazione. Talora anzi la sua aggressività è semplicemente determinata dalla reazione a ingiustizie subite.

Ivo ama l'umanità ed è capace di dedicarsi fino in fondo a una causa. Ha una fondamentale onestà intellettuale, un senso profondo dell'amicizia e uno scrupolo puntiglioso nel mantenere gli impegni e la parola data. Tuttavia è un carattere difficile perché la sua intelligenza è profonda ma lenta, gli impulsi sensoriali forti ed esigenti. In genere è un buon marito, ma insopportabile perché insensibile ai tempi altrui; è un amante appassionato, generoso e fedele ma geloso. La sua salute è buona, la vitalità eccezionale ma tende ad abusarne.

Onomastico: 19 maggio


Nessun commento: