venerdì 1 ottobre 2010

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei: oggi ANTONIETTA


ANTONIETTA

CHIAVE DEL NOME: Colei che ascolta

NOMI ANALOGHI: ARLETTE, JOSETTE, NADETTE

CARATTERISTICHE E PERSONALITA’:

Antonietta ascolta spesso le sue fantasticherie interiori, interminabili e sognanti, che le impediscono di accettare la realtà. Per Antonietta il femminismo è passato e passerà invano perché molte volte non ha fiducia in se stessa, è influenzabile e introversa. Basta un niente per farla desistere dal suo fine. Chi la ama non saprà mai niente del suo animo pieno di fiori meravigliosi, che spesso nasconde dietro la tendenza a vivere con amarezza (l’assenzio) la vita.

È inutile chiederle mansioni di routine, obbligarla a lavare i piatti o rammendare calze: sono cose tanto contrastanti con le fantasticherie arabescate della sua interiorità che si potrebbe stupire seriamente specie se fino a quel momento ha avuto il privilegio di una vita facile.

Antonietta insomma è la classica donna che va a sposa al principe della sua fantasia. Ferma di carattere, difficilmente si modifica col tempo: resta timida e sognatrice, dolce e romantica. Se ha problemi, la psicanalisi non è la cura adatta a lei: ne potrebbe essere straziata. Insomma l’ideale sarebbe che Antonietta non lavorasse, non avesse responsabilità di nessun genere. Allora sarebbe pronta a ricevere ogni sera il suo principe e a scambiare con lui romanticherie affettuose.

Ha una sensualità complicata e instabile.

Nel mondo moderno Antonietta si trova un po’ a disagio ma il suo charme le è sufficiente per trovare un compagno adeguato che sappia capirla, aiutarla a coltivare i suoi amati sogni e non sia tentato di calpestarla.

Onomastico: 28 febbraio

E dopo Antonietta….Antonio!

Buona giornata dalla vostra Fruby :-)

2 commenti:

ElGiramundoBlog ha detto...

la vedo difficile per Antonia!vanno bene romanticismo e l'indole sognatrice perchè se ci tolgono anche quelli non ci resta nulla;ma senza lavorare nell'attesa del principe azzurro si muore di fame!
buonanotte
Veronica
ps. se sei su facebook ci trovi cercando NewGiramundoblog Italia

Fede Rossi ha detto...

Ok allora vado a mettere un "Mi piace" :-)