giovedì 29 luglio 2010

Facebook può entrare nei nostri computer e controllare ciò che facciamo!

Analizzando la Normativa sulla Privacy del più grande social network esistente, tra le altre cose che già si sanno ovvero: utilizzare le nostre informazioni, avere i diritti sui nostri contenuti, monitorare le nostre “chattate” ecc… . (Per chi vuole approfondire clicchi qui), vi è anche questa che forse a qualcuno, tipo me, era sfuggita.

Leggendo le condizioni sulla privacy si scopre questa frase: “ Informazioni sul dispositivo usato per l'accesso e sul browser. Quando accedi a Facebook da un computer, da un cellulare o da un altro dispositivo, potremmo raccogliere delle informazioni da tale dispositivo sul tipo di browser che usi, sulla tua posizione e sull'indirizzo IP, nonché sulle pagine che visiti.”

Ma cosa si intende? E’ solo un semplice elenco o c’è di più?
A mio modesto parere, Facebook ci sta dicendo che oltre quello che facciamo sul suo spazio, può spiare tutto ciò che guardiamo e a quel punto non escluderei che riesca ad entrare nei nostri pc ma ovviamente questo non ce lo direbbe.

Quindi se fate una ricerca sulla vostra salute, o per la ditta in cui lavorate, immettendo dei parametri considerati dati sensibili esempio “cerca MARIO ROSSI in VIA PINCO PALLINO 5” o “calcola on line ravvedimento operoso per Euro…”, o ancora peggio accedete a dei siti, potendo guardare tutto ciò che visitiamo, potrà anche vedere username di accesso e password se lo ritiene interessante. Di conseguenza, anche se l’url che stavate visitando è sicuro, in questo modo non lo è più come a questo punto nemmeno la vostra casella di posta.

E menomale che è chiamata “Normativa sulla privacy”!

Nostra o di Facebook?

Nessun commento: