giovedì 1 luglio 2010

Lizzie Velasquez: 21 Anni Per 28 Chili

Lizze è una ragazza texana, di Austin, che per sopravvivere deve mangiare circa 60 volte al giorno. Per nutrirsi deve ingerire piccole porzioni alla volta con una distanza di 15 minuti da un pasto all’altro. Senza ingrassare mai.Pesa 28 chili dai quali non si discosta mai se non di qualche etto. Il suo aspetto è quello di una ragazza anoressica anche se, mangia di continuo.


“Quando sono nata” – dice Lizzie – “pesavo 950 grammi, ero cosi piccola che i miei genitori mi vestivano con gli abiti delle bambole” “Da piccola l’unica cosa che dovevo ricordare era che ero più fragile degli altri bambini e che dovevo stare attenta quando giocavo in cortile a non farmi del male”

Adesso Lizzie ha 21 anni e per continuare la sua sopravvivenza deve raggiungere in media circa 8mila calorie al giorno.
“Mi arrabbio molto quando la gente mi guarda e pensa che sono anoressica.Io mangio continuamente!”

Il medico, Prof. Abhimanyu Garg dell’università del Texas, che la segue pensa che la ragazza soffra della NPS (Sindrome Neonatale Progeroide) o comunque una forma simile.

La malattia di cui soffre la ragazza non ha una diagnosi esatta. Il suo sistema immunitario è debole e un semplice raffreddore può durare anche 15 giorni di convalescenza. Oltre a Lizzie soltanto due persone nel mondo soffrono di questa sindrome: una ragazza di 30 anni in Inghilterra e un’adolescente di 13 anni anch’essa di Austin, Texas.

Quello che colpisce più di tutto però è l’ottimismo di Lizzie: “Quando andavo a scuola, ero nel gruppo delle cheerleader, ho insegnato catechismo, facevo letture alla messa della domenica, per quattro estati consecutive sono stata insegnante di bibbia alle vacanze estive della nostra comunità. Adesso frequento l’università e mi sto laureando in comunicazione. Ho un sacco di meravigliosi amici e il mio sogno è un giorno di sposarmi e avere dei figli”.

A proposito della sua situazione ha affermato: “Dio mi ha fatto come sono per una ragione e non vorrei essere diversa. Affronto gli ostacoli sulla mia strada a testa alta e con il sorriso sulle labbra”.
Lizzie ora ha scritto il suo primo libro che racconta della sua vita ordinabile a questo indirizzo internet: http://www.gomotah.com.

Da una ragazza così non c’è che da imparare!

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei una ragazza straordinaria lizzie.DIO ti benedica in ogni cosa.