lunedì 6 settembre 2010

I cereali dalle mille risorse: FRUMENTO


I cereali dalle mille risorse: FRUMENTO

Eccomi di nuovo qua. Come promesso oggi vi parlerò di un altro cereale molto importante per la nostra salute: il frumento.

Il frumento ha proprietà:

  • Rimineralizzanti
  • Rinfrescanti
  • Antinfiammatorie
  • Antianemiche

Il consumo di frumento integrale fornisce all’organismo proteine, grassi (pochi e prevalentemente insaturi), vitamine, minerali, (tra cui calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, potassio), enzimi.

Da inserire nella dieta quotidiana in caso di:

  • Deperimento organico
  • Eccessiva stanchezza (fisica e psichica)
  • Esaurimento nervoso
Oltre che tutti i casi della vita in cui al nostro organismo è richiesto uno sforzo particolare (gravidanza, allattamento, crescita e pubertà, menopausa).

L’assunzione abituale di frumento, chiamato comunemente anche grano, contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e stimola l’attività epatica.

La crusca, cioè il rivestimento esterno del chicco, è ricca di fibre, stimola la peristalsi intestinale, se introdotta nella dieta con costanza e per lungo tempo permette di risolvere problemi di cattiva digestione. Si consiglia di contenere il consumo in caso di colite cronica.

La crusca trova impiego anche in alcune applicazioni di cosmesi casalinga, come maschera di bellezza o, mettendola in un sacchetto di garza, aggiunta all’acqua del bagno dimostra proprietà emolliente, depurativa e antinfiammatoria.

Dalla spremitura a freddo dei chicchi si ricava l’olio di germe di grano, che svolge una marcata azione:

  • Antiossidante
  • Protettiva
  • Nutriente
  • Emolliente della pelle

Tale olio si usa esternamente in piccole quantità, solo o miscelato con olio di mandorle, per massaggiare pelli secche e screpolate e per prevenire la formazione delle rughe.

Ma vediamo ora qualche ricetta per consumarlo nel modo più piacevole possibile:

Tortillas di Frumento

Ingredienti
dosi per 4 persone: 2 Tazze Farina Di Frumento, 1 Cucchiaino Sale, 1 Cucchiaino Burro, 1/2 Tazza Acqua Calda

Preparazione

Come preparare la ricetta Tortillas Di Frumento
In una terrina amalgamare la farina, il sale e il lievito, avendo cura di mescolare bene. Unire il burro sciolto e continuare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poco a poco l'acqua tiepida fino a quando la pasta diventa morbida. Lasciare riposare per 15 minuti. Dividere l'impasto in 12 palline e rotolare ognuna di esse su una superficie infarinata, allargarle con le mani tanto da ottenere un cerchio del diametro di circa 18 cm con i bordi regolari. Cuocere in una padella di ferro, 1 minuto per parte. Le tortillas devono avere un bel colore dorato.
Insalata di grano
Ingredienti:
500 gr. di grano cotto                                               
Preparazione: 
Dopo aver cotto il grano, aggiungete a volonta sottaceti, pomodori freschi, wurstel e pezzi di salame tagliati in piccoli pezzi.
Piatto da servire freddo o caldo.

Melanzane ripiene di grano

Ingredienti:
500 gr. di grano cotto
1lt di passata di pomodoro
3 melanzane nere                                                     
3 uova
300 gr. di carne macinata                                         
150 gr. di mortadella affettata
500 gr. di mozzarelle                                                
formaggio grattuggiato
olio extravergine di oliva                                           
2 foglie di basilico, aglio
Preparazione:
In un tegame soffriggete per un attimo l' aglio ; a doratura avvenuta aggiungete il passato di pomodoro e cuocete e un attimo prima di spegnere aggiungete le foglie di basilico.
A parte, tagliate in due le melanzane e svuotatele con un coltello ottenendo delle coppette.
Soffriggete, in abbondante olio, la polpa ricavata che avrete tagliato a dadini. Fate lo stesso con le coppette ottenute scolate il tutto per bene in un colino.
In una coppa mettete il grano cotto e aggiungetevi le melanzane a dadini precedentemente fritte, la mortadella e le mozzarelle sminuzzate, le uova intere, il formaggio e 3 mestoli del sugo preparato.
Amalgamate il tutto e riempite le coppette di melanzane che avrete gia disposto in una teglia da forno il cui fondo sia stato cosparso di un filo di sugo.
Condite infine le coppette con sugo, formaggio e infornate a 200°C per circa un'ora.
 In attesa del prossimo cereale, il grano saraceno, vi auguro buon appetito!!!

Fruby :-)

Nessun commento: