martedì 7 settembre 2010

I cereali dalle 1000 risorse: GRANO SARACENO

Oggi, come già detto, vi illustrerò le proprietà del Grano Saraceno.

Considerato solitamente un cereale, conosciuto anche come grano nero, il saraceno in realtà non è una graminacea; appartiene infatti alla famiglia delle poligonacee, ma è affine ai cereali per contenuto è uso.

Ha proprietà:

  • Energetica
  • Fortificante
  • Rimineralizzante
  • Ricostituente
  • Riscaldante
  • Rivitalizzante
  • Depurativa

E’ un alimento molto equilibrato e particolarmente ricco di sostanze proteiche. Contiene vitamine (gruppo B, E, P), sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame) e amminoacidi essenziali (lisina e triptofano) in genere scarsi negli altri cereali.

Queste virtù, unite alla ricchezza di calcio e di vitamine del gruppo B, lo rendono idoneo alla dieta di sportivi, convalescenti, durante la gravidanza e l’allattamento e, in generale, nel periodo dello sviluppo.

Un consumo regolare permette di mantenere in efficienza e prevenire affezioni degli apparati cardiocircolatorio, renale e sessuale, in quanto le sue proprietà agevolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso, rivitalizzano l’organismo e il suo chicco contiene rutina, un glicoside che protegge e rinforza i vasi sanguigni.

Per la cosmesi casalinga, la farina può essere usata come detergente: macinata molto finemente e mescolata con acqua sino ad ottenere una pappetta, si usa per la pulizia del viso e del corpo lasciando la pelle morbida e levigata. È applicabile anche sul cuoio capelluto.

Ed ecco alcuni modi per cucinare il Grano Saraceno:

Ricetta base

Ingredienti per una persona: 70 g di grano saraceno, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 100 g di acqua calda (il doppio del volume del grano).

Preparazione:
Sciacquate i chicchi di grano saraceno, eventualmente metteteli a bagno, e in ogni caso sgocciolateli bene. Riscaldate l'olio in un tegame, versatevi il saraceno e tostatelo, girando spesso, per 5 minuti; a questo punto versate l'acqua calda, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura l'acqua dovrà risultare assorbita.

Insalata di grano saraceno e peperoni 

Ingredienti per 2 persone:
grano saraceno crudo 200 g
peperoni rossi 2
zucchine 2
acciughe sotto olio 4
sale
Preparazione:
Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà, privateli dei semi e del picciolo verde e poneteli sulla placca del forno. La parte della buccia deve essere rivolta verso il grill. Cuoceteli in forno caldo a 220 gradi fino a quando la pelle comincia a ad annerirsi. Fateli raffreddare in un sacchetto da cucina, poi sara` piu` semplice sbucciarli. Dopo aver sbucciato i peperoni tagliateli a pezzettini. Lessate le zucchine tagliate a tronchetti in acqua bollente salata fino a che siano tenere. Scolatele accuratamente e frullatele con le acciughe. Lessate il grano saraceno per 10-11 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare. Mescolate tutto insieme e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

PIZZOCCHERI


Ingredienti per 5 persone: 300 g di farina di grano saraceno, 200 g di farina 00, 500 g di verze o coste, 3 patate, 200 g di burro d’alpe, 400 g di formaggio casera giovane, 4 spicchi d’aglio, 100 g di parmigiano grattugiato, salvia, sale.



Preparazione:
Si mescolano le farine impastandole con acqua e lavorandole un buon quarto d’ora finché l’impasto risulti come velluto al tocco. Si tira la sfoglia ad uno spessore di circa mezzo centimetro e da questa si tagliano delle tagliatelle larghe circa mezzo centimetro.
In una pentola bollire, in abbondante acqua, le verdure per circa 5 minuti, quindi salare e aggiungere i pizzoccheri. Cuocere per 15 minuti, scolare e sistemare in una zuppiera alternando uno strato di pizzoccheri ad uno di formaggio tagliato a dadini spolverando con parmigiano; condire il tutto con un soffritto di burro, aglio e salvia. Si servono molto caldi.

Come direbbe qualcuno….”Cotto e Mangiato!”

Buon appetito! E domani… AMARANTO!

Fruby :-)

Nessun commento: