giovedì 16 settembre 2010

La Segale


La Segale ha proprietà:

  • Antisclerotica
  • Depurativa
  • Energetica
  • Ricostituente
  • Stimolante

E’ un alimento con notevoli proprietà nutrizionali: contiene carboidrati, proteine, sali minerali (ferro, calcio, fosforo), vitamine (gruppo B,E) ed è ricco di fibra e di lisina, un amminoacido essenziale carente negli altri cereali.

La ricchezza di fibre la rende utile per tutte quelle manifestazioni di stitichezza conseguente alla sedentarietà, oltre che nelle diete mirate a una riduzione del peso corporeo (è tra l’altro meno calorica degli altri cereali). La crusca di segale assorbe infatti molta acqua a livello dello stomaco e poi dell’intestino: come conseguenza facilita un immediato senso di sazietà e l’evacuazione delle feci.

Le persone che fanno poco movimento e che soffrono di ipertensione trarranno beneficio anche dalla proprietà della segale di stimolare la circolazione del sangue (lo fluidifica) e di contrastare i processi di invecchiamento dei vasi sanguigni. Questa capacità stimolante è esplicata anche nei confronti del fegato.

La presenza di fosforo e la ricchezza di proteine la rendono adatta a chi è sottoposto a stress intellettuali, ai convalescenti, a chi si trova in periodi della vita faticosi (come gravidanza, allattamento, menopausa, anzianità).

Il particolare sapore dei chicchi, acuto e lievemente acidulo, può essere mitigato mescolandolo con altri cereali (riso e miglio per esempio). Essi mantengono una certa consistenza anche dopo la cottura e allenano la masticazione.

Il decotto di chicchi macinati è rinfrescante ed emolliente, utile a risolvere le costipazioni più ostinate.

La farina di segale è molto ricca di crusca, quindi i prodotti derivati quali pane e pasta possono avere effetto leggermente lassativo.

Con la farina si prepara anche un cataplasma caldo (stemperare 250 g di farina in mezzo litro d’acqua, portare a ebollizione, distribuire tra due teli e porre sulla zona interessata) che attenua ascessi, infiammazioni, contusioni e paterecci.

Può essere acquistata in chicchi, in fiocchi, come crusca, farina, pasta e prodotti da forno. Si può trovare anche un ottimo pane biologico a base di segale non ottenuto dalla farina ma dai chicchi grossolanamente macinati e mescolati a quelli di altri cereali.

Ricette:
 
RAVIOLI  CON RIPIENO DI SPINACI

Ingredienti: 250 g di farina integrale di segale, 250 g di farina integrale di grano tenero, 2 uova, sale, 1 cucchiaio d'olio d'oliva e dell'acqua tiepida
Ripieno: 800 g di spinaci, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cipolla, 40 g di burro, 1 cucchiaio di farina, 1/4 l di latte, 1 cucchiaio di parmigiano, sale, pepe, noce moscata, 80 g di burro e 60 g di parmigiano

Preparazione: Amalgamare bene gli ingredienti e preparare la pasta. Lasciarla riposare per un'ora. Nel frattempo lavare bene gli spinaci, cuocerli e colarli schiacciandoli bene. Passarli al mulinello insieme al prezzemolo.
Rosolare la cipolla tagliata finemente in un po' di burro, aggiungere un po' di farina, bagnarla con il latte caldo e lasciar cuocere per un po' di tempo sempre mescolando. Aggiungere ora gli spinaci e il prezzemolo, insaporire il tutto con sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato. Lasciar raffreddare.
Stendere la pasta molto fine ed lavorare velocemente per evitare che la pasta si asciughi. Intagliare delle forme rotonde con una formina o con un bicchiere, mettere al centro il ripieno con un cucchiaino e avvolgerlo chiudendo così il raviolo schiacciando con le dita l'esterno. Cuocere i ravioli in acqua salata per 1O minuti, scolarli, coprirli con del parmigiano grattugiato e infine con del burro fuso.

ZUPPA DI FARINA DI SEGALE CON FUNGHI

Ingredienti: 2 litri d'acqua, 70 g di burro, 50 g di funghi secchi già ammollati, 8 cucchiai di farina di segale abbondanti, 8 fette di pane di segale leggermente abbrustolite, 1 cipollotto, poco dado e sale in giusta quantità.

Preparazione: Tritare il cipollotto ed i funghi e farli rinvenire con il burro. Aggiungere l'acqua e portarla ad ebollizione aggiustandola con sale e dado. Stemperare la farina in poca acqua fredda e versarla nell'acqua che bolle, frustandola o rimestando energicamente. Far cuocere per 1/4 d'ora e versarla direttamente in fondine individuali dove in precedenza si saranno messe le fette di pan di segale con sopra le fettine di casera. Questa zuppa si può arricchire con 1 uovo e 1/4 di panna aggiunto dopo aver  tolto dal fuoco la zuppa.

BISCOTTI DI SEGALE

Ingredienti: 300 g di farina di segale, 2 cucchiai di malto d'orzo, 3 cucch. d'olio d'oliva, ¼ cucch. di sale fino, 2 uova, 2 cucch. di mandorle tritate, 1 cucch. di buccia d'arancio, acqua q.b. Questa ricetta ci viene dal medioevo!

Preparazione: Mescolare gli ingredienti con un poco d'acqua fino ad ottenere un impasto un poco denso. Lasciarlo riposare 3 o 4 ore. Stendere una sfoglia alta 1 cm. e tagliarla con delle formine piccole. Fare qualche buchetto sopra con i denti di una forchetta e buttare i biscotti a gruppi nell'acqua bollente. Quando tornano in superficie, levarli, passarli sotto l'acqua fredda. Farli sgocciolare e stenderli su uno strofinaccio. Coprirli con le mandorle tritate.
Lasciarli riposare da 12 a 20 ore. Cuocerli a forno tiepido, finché non diventino di un bel colore un po' scuro.
Conservarli in una scatola di latta ben chiusa.


E con quest’ultimo l’argomento cereali si è concluso.

In attesa dei prossimi argomenti a puntate vi invito a seguire il blog e vi auguro buon appetito!!!!

Fruby

Nessun commento: