martedì 14 settembre 2010

L’Orzo


L’Orzo ha proprietà:

  • Antidiarroica
  • Diuretica
  • Emolliente
  • Galattagoga (stimola la produzione di latte)
  • Rinfrescante
  • Vasocostruttrice
  • Disintossicante
  • Rimineralizzante (rafforza l’apparato scheletrico)
  • Sedativo
  • Tonico (fegato, cuore, sistema nervoso)

Particolarmente nutritivo, è ricco di amido, proteine, zuccheri, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, silicio) e vitamine (A, B1, B2); è invece povero di sodio.

La marcata azione rinfrescante lo rende un valido sostegno nella cura di infiammazioni d’intestino, reni, apparato respiratorio.

La facile digeribilità ne fa un cibo adatto per bambini, persone anziane, deperite e ammalate (esercita una certa azione ricostituente), mentre la presenza di fosforo lo consiglia a chiunque svolga attività intellettuale, sia nervoso o sottoposto a stress. Inoltre è utile in caso di cistite, intestino pigro e colite, pressione bassa, stati febbrili.

Il decotto di chicchi (noto anche come acqua d’orzo: bollire 20 g di orzo integrale o 40 g di orzo perlato in un litro d’acqua fino al rigonfiamento dei chicchi; poi filtrare e bere) è consigliato in caso di anemia, cistite, difficoltà digestive, febbre, nefrite e, in generale, nei processi infiammatori interni ed esterni. Inoltre, concilia il sonno. Tiepido può essere usato per fare gargarismi contro le irritazioni della gola oppure per impacchi decongestionanti da applicare su occhi arrossati, orzaioli e irritazioni cutanee.

La tradizione popolare suggerisce cataplasmi caldi preparati con la farina d’orzo per far maturare ascessi e foruncoli e per calmare i dolori reumatici. I chicchi e la farina si utilizzano anche per preparare maschere per il viso nutrienti e idratanti.

Il malto d’orzo, molto digeribile, si consiglia durante la convalescenza, in situazioni di debolezza fisica, di infiammazione degli apparati digerente e urinario, di nervosismo. L’infuso (un cucchiaio in una tazza d’acqua bollente) agevola la secrezione del latte, contrasta il raffreddore, ed è digestivo.

Prima di lasciarvi l’appuntamento per domani con il Riso vi propongo alcune ricette contenenti Orzo:

Orzo e funghi (Primi)

Ingredienti: 300 g Orzo Perlato Già Ammollato, n30 G Funghi Secchi, n50 G Burro, n2 Spicchi Aglio, n Prezzemolo, n Vino Bianco, n4 Cucchiai Formaggio Parmigiano, n1 Cipollina, n Brodo Di Carne, n Pepe, n Sale

Preparazione
Cuocere l'orzo per 20 minuti, quindi scolare conservando l'acqua di cottura. Soffriggere un trito di aglio, cipolla e prezzemolo con il burro, unire i funghi ammollati e tritati e cuocere per 10 minuti bagnando ogni tanto con l'acqua di cottura. Unire l'orzo, far insaporire, bagnare con poco vino e far evaporare. Portare a cottura bagnando con il brodo. Servire ben cosparso di parmigiano.
Orzotto con salsiccia e borlotti (Primi)

Ingredienti
150 G Fagioli Borlotti, n200 G Salsiccia Groppino, n400 G Orzo Perlato, n Brodo Di Carne (o Brodo Di Dado), n1 Cipolla, n10 Cl Vino Bianco, n Sale, n Olio D'oliva, n Burro, n2 Cucchiai Salsa Di Pomodoro, n Formaggio Grattugiato
Preparazione
Metti i fagioli borlotti a bagno in acqua fredda la sera precedente. Cuoci i fagioli in acqua fredda e salata, trita la cipolla finemente e fai soffriggere in olio e burro soltanto metà di quest'ultima quando sarà ben dorata aggiungi l'orzo fai rosolare e fai evaporare con il vino bianco, bagna con il brodo e cuoci per almeno 40 minuti bagnando l'orzo ogni volta che si asciuga. In un'altra pentola fai rosolare l'altra metà di cipolla aggiungi la salsiccia tagliata a rondelle, fai cuocere ed aggiungi i fagioli borlotti, insaporisci con sale e pepe e 2 cucchiai di salsa di pomodoro, cuoci per 2 minuti. Quando l'orzo sarà cotto e ben asciutto aggiungi la salsiccia e i borlotti spegnere il fuoco e mantecare l'orzotto con burro e formaggio grattugiato e servire.
Zuppa d'orzo e gamberi (primi)

Ingredienti
Dosi per 4: orzo perlato 250 g, code di gambero sgusciate 300 g, brodo vegetale 2 l, una confezione di verdure miste per soffritto, vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un rametto di finocchietto, sale, pepe.
Preparazione
SCIACQUATE accuratamente l’orzo sotto l’acqua corrente e poi cuocetelo in una casseruola con il brodo tenendo a ebollizione per circa un’ora. In una padella, scaldate a fiamma dolce i 2 cucchiai d’olio, unite le verdure e fatele appassire mescolandole spesso. UNITE le code di gambero tagliate a pezzetti e fatele rosolare a fiamma vivace. Salate, pepate, unite il finocchietto spezzettato, bagnate la preparazione con una spruzzata di vino, lasciatelo evaporare e togliete dal fuoco. VERSATE il sughetto di gamberi nella casseruola con l’orzo ormai giunto a cottura, mescolate per qualche minuto, aggiustate di sale, pepate e poi togliete dal fuoco. Servite la zuppa ancora tiepida.
E buon appetito!!!!!
Fruby

Nessun commento: