giovedì 9 settembre 2010

Il Farro



Il Farro ha proprietà:

  • Antianemica
  • Lassativa
  • Ricostituente
  • Rinfrescante
  • Antiossidante

Il suo valore nutrizionale è simile a quello del grano tenero: contiene proteine, grassi insaturi, vitamine (A, C, gruppo B) e acido fitico, sali minerali (calcio, cobalto, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio), fibre. Come il mais è povero di amminoacidi essenziali, ma questa carenza viene facilmente compensata dall’accostamento con condimenti proteici (legumi).

La sua marcata azione antiossidante (selenio e acido fitico ostacolano la formazione dei radicali liberi) lo rende un alimento particolarmente adatto a persone sottoposte a stress intellettuali, in menopausa e anziane.

La ricchezza di fibre lo rende utile nelle diete dimagranti (trasmette velocemente un senso di sazietà e facilita la mobilità intestinale).

La ricchezza di carboidrati, ferro calcio lo fa consigliare come alimento per gli sportivi, i convalescenti, gli anemici e per chi soffre di osteoporosi.

Pur contenendo glutine, è a volte tollerato da chi invece deve evitare il consumo di frumento.

Per potenziare le sue virtù si consiglia di consumarlo germogliato.

Oltre ai chicchi, interi, macinati o spezzati, si trovano in vendita crusca, semolino, cuscus, farina, molti tipi di pasta, malto. Viene usato per la preparazione di pane e prodotti da forno, birra, preparati per l’infanzia. I chicchi torrefatti e macinati si utilizzano per un surrogato del caffè.

RICETTE:

Imbrecciata

1 ora e 30 mm per 4 persone 495 cal. / porzione

70 g di farro o grano
70 g d'orzo perlato
50 g i chicchi di mais lessi
70 g di fagioli borlotti lessi
50 g di ceci lessi
50 g di lenticchie lesse
50 g di fave lesse
100g di lardo o pancetta
una grossa cipolla
maggiorana fresca
200g di passata di pomodoro
brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento:

Immergere l'orzo e il farro in litro di brodo e cuocere con il coperchio a fuoco basso per un'ora unendo altro brodo bollente se necessario. Quando i cereali saranno cotti regolare di sale e pepe e aggiungere il mais e i legumi sgocciolati.
Fate soffriggere a fuoco basso la cipolla con il lardo pestato e 2-3 cucchiai d'olio. Quando il soffritto sarà bene imbiondito aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa 15mm. Unire il sughetto appena preparato alla minestra e proseguire la cottura ancora per 10mm. Regolare di sale aromatizzare con la maggiorana il pepe e prima di servire irrorare con un filo d'olio.

Zuppa di farro

Ingredienti per 4 persone
1. Farro 200 g
2. Osso di prosciutto 1
3. Carota 1
4. Cipolla 1
5. Pomodori 4
6. Sedano, gambo 2
7. Pecorino q.b.
8. Fette di pane tostate q.b.
9. Olio extravergine q.b.
10. Sale q.b.

Preparazione
1
Preparate la ricetta base ( vedi suggerimenti ).
2
Aggiungete le verdure, pulite tagliate a pezzetti e l'osso di prosciutto. Portate a termine la cottura a fuoco moderato.
3
Al momento di servire, levate l'osso e arricchite la zuppa con del pecorino grattugiato.
4
Servite con le fette di pane tostato.

Difficoltà: Facile
Tempo: 1 h 10 m

Vino: Lo sposalizio per questa minestra è con un " Chianti " od un " Rosso di Montalcino".

Consigli: Per la preparazione vi serve la ricetta base: lavate il farro in acqua fredda; lasciatelo in ammollo per almeno 6h con il doppio della quantità d'acqua del volume dei chicchi; cuocete il farro con l'acqua dell'ammollo a fuoco alto; abbassate la fiamma, salate e proseguite la cottura a fuoco moderato, a pentola coperta per 1h.

Torta salata di farro
Ingredienti: (6 persone) farro spezzato gr. 250, ricotta fresca gr. 200, uova n. 3, cucchiai da minestra di grana grattugiato n. 3, prezzemolo un mazzetto, noce moscata, sale e pepe.
Preparazione:
Tenere il farro in ammollo, lessarlo in una pentola a pressione per circa 30/40 minuti. Passarlo al passatutto e formare una purea alla quale aggiungere sale, pepe, noce moscata, 3 uova intere, il battuto di prezzemolo, il formaggio grattugiato e la ricotta.
Amalgamare bene il tutto, ungere uno stampo di 28 cm. di diametro con burro, spolverare lo stesso con pane grattato, e versarci l'impasto. Mettere in forno caldo a 170/180° per circa 40 minuti.
Ricetta di San Nicola

Ingredienti: (4 persone) 4 pugnetti di farro, cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati o salsa di pomodoro.

Preparazione:

Tritare per bene cipolla e sedano; farli rosolare in pentola in olio e pomodoro. Versare poi acqua e all'ebollizione mettere il farro. Mescolare frequentemente e far cuocere per circa un'ora. A fine cottura si può aggiungere un pizzico di peperoncino.

e…..buon appetito!

Vi aspetto domani con…..il Mais!

Fruby :-)

Nessun commento: